Skip to main content

Observatory SOS-Attendance

General discussion

Submitted by Anonymous (not verified) on
Anonymous (not verified)

Nella mia esperienza, una delle strategie più efficaci per prevenire l'assenteismo scolastico è rafforzare la comunicazione tra la scuola e le famiglie. Quando i genitori si sentono coinvolti e parte integrante del processo educativo, è più facile identificare tempestivamente le difficoltà che portano uno studente a marinare spesso la scuola.
Un altro strumento molto utile sono i programmi di tutoraggio o mentoring, in cui un insegnante o un compagno più grande accompagna lo studente che presenta assenteismo. Questo non solo fornisce un sostegno accademico, ma anche emotivo. Inoltre, l'implementazione di lezioni più partecipative e dinamiche aiuta gli studenti a trovare un senso nell'andare a scuola tutti i giorni.
Come risorsa, consiglierei i piani di intervento precoce utilizzati da alcune scuole: registri di frequenza digitali, incontri periodici con le famiglie e attività di motivazione per rafforzare l'importanza della frequenza. Queste risorse, combinate con un clima scolastico inclusivo e rispettoso e una metodologia di lavoro di squadra, possono fare una grande differenza.

Thu, 10/02/2025 - 20:21 Permalink

Add new comment

Restricted HTML

  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.